LegalLeaks – Manuale

A metà gennaio 2013, grazie al supporto dell’Open Society Foundations, Diritto Di Sapere ha pubblicato LegalLeaks, il primo manuale sull’accesso all’informazione dedicato a cittadini e giornalisti.

Il manuale è stato aggiornato nell’aprile 2014 con un’analisi del decreto 33/2013 (il cosiddetto “Decreto Trasparenza”) e dell’introduzione dell’accesso civico. L’edizione italiana è scaricabile qui.

Legal Leaks - aprile 2013
LegalLeaks è pubblicato con licenza Creative Commons

Il testo è scritto in maniera semplice e diretta per rispondere alle domande più immediate dei non addetti ai lavori, ma comprende anche riferimenti alla legislazione e strumenti di approfondimento. In Italia, infatti, non esiste un Freedom of information act come nei Paesi scandinavi, in Usa e in Gran Bretagna, ma c’è una regolamentazione per l’accesso che può essere utilizzata.

Nei prossimi mesi la legislazione italiana sull’accesso sembra destinata a subire alcuni cambiamenti che verrano integrati nella prossima edizione di LegalLeaks.

 

Inserisca un commento

Può utilizzare questo codice HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>