Chi siamo

Diritto Di Sapere è un’associazione senza scopo di lucro, senza discriminazione di carattere politico, creata nel 2012 grazie al sostegno dell’Open Society Foundations. Il suo scopo, dettagliato nello statuto, è la difesa e l’espansione del diritto umano di accesso all’informazione.

L’associazione ha cinque membri fondatori (Arianna Ciccone, Helen Darbishire, Andrea Menapace, Chirstopher Potter e Guido Romeo) e tre collaboratori (Antonella Napolitano, Angela Simone e Fabio Chiusi) per il progetto di monitoraggio che si concluderà nel 2013.

 

I fondatori

Arianna Ciccone

Arianna Ciccone, laureata in filosofia presso l’Università di Napoli, è cofondatore e direttore del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia www.festivaldelgiornalismo.com.

 

Helen Darbishire

Helen Darbishire, laureata in Filosofia della Scienza e Psicologia alla Durham University, è attivista specializzata nel diritto di accesso all’informazione. È fondatore e direttore esecutivo della ong con base a Madrid Access Info Europe, creata nel 2006 per promuovere il diritto di accesso in Europa e nel mondo. Prima di Access Info Europe, ha lavorato dal 1989 al 1998 come project manager e attivista per Articolo 19 e per l’Open Society Institute (1999 – 2003). Ha offerto la propria esperienza a un vasto numero di enti e ong, tra cui Unesco e Osce. Ha cofondato il Freedom of Information Advocates Network, che ha presieduto per due mandati (dal 2004 al 2010). Su twitter è @helen_access.

Andrea Menapace

Dopo la laurea in legge in Italia ed alcune esperienze nel settore umanitario con Caritas nei Balcani, Andrea ha collaborato come ricercatore e project manager con Migrant Rights Network, SOAT e Justice Africa a Londra. Nel 2009 ha iniziato a svolgere attività di consulenza strategica e formazione per organizzazioni internazionali e non-governative su media digitali e innovazione sociale che lo hanno portato a lavorare in Cina, Nord Corea e India. Andrea è attualmente project manager per fondazione <ahref.eu dove si occupa delle iniziative formative per startup e dello sviluppo dei progetti e delle partnership internazionali. È membro di FemS3 India e socio della Casa Editrice Il Margine di Trento. Su twitter è @andymenapace.

foto di Alessio Jacona

Christopher Potter

Chris Potter è laureato in economia presso l’Università di Manchester e ha ottenuto un master in informatica presso l’Università di Newcastle-upon-Tyne.  Insieme ad Arianna Ciccone, Chris è cofondatore e direttore del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia www.festivaldelgiornalismo.com.

 

Guido Romeo

Guido Romeo è caposervizio per la scienza a Wired e collabora con VogueLaureato all’Università di Bologna, è diplomato in giornalismo presso l’Ecole Supérieure de Journalisme de Lille. Nel 2004 è stato fellow per il giornalismo scientifico della Armenise-Harvard Foundation presso la Harvard School of Medicine e nel 2008 è stato tra i vincitori della Amundsen competition della Wfsj, la federazione mondiale dei giornalisti scientifici. Per Nòva24, l’inserto di scienza e tecnologia de Il Sole 24 Ore, si è occupato di Le città illuminate, una serie di ricerche, inchieste e conferenze, sui territori ed i centri urbani che investono in innovazione, creatività e sostenibilità. Ha inoltre prodotto e co-condotto NòvaLab24 su Radio 24, programma radiofonico che si occupa quotidianamente di ricerca, innovazione e creatività. Nel 2009 è stato insignito del premio il Voltolino per la divulgazione scientifica. Su twitter è @guidoromeo.

Collaborano con Diritto Di Sapere

Antonella Napolitano
Editor e community manager

Antonella è editor europeo di TechPresident, un magazine online internazionale che analizza l’impatto della tecnologia su politica e società. Da alcuni anni si dedica alla consulenza nell’ambito della comunicazione per aziende, pubblica amministrazione, politica e no-profit. Nel 2011 ha pubblicato LinkedIn. La rete per trovare il lavoro dei sogni per Apogeo Editore. Collabora con l’Unità, SkyTG24 e altre testate. Laureata a Bologna con una tesi in diritto dell’informazione, nel 2005 è stata Research Fellow presso il Vassar College di New York. Il suo blog si chiama Vassar stories. Su Twitter è @svaroschi.

 

angela radioAngela Simone
Project manager

Angela scrive di scienza e tecnologia per varie testate (su web e carta stampata) e ne parla in radio nella trasmissione Pigreco Party che co-produce e co-conduce su Radio Città del Capo di Bologna. E’ socia dell’agenzia di comunicazione scientifica formicablu srl, per cui idea, scrive e coordina progetti di comunicazione e public engagement sui temi di scienza e tecnologia per vari pubblici. Ha tenuto e tiene seminari di giornalismo scientifico, radio, podcasting e comunicazione per ricercatori, giornalisti, studenti universitari, di scuole medie e superiori, medici e avvocati.
Quando può, si occupa anche di ricerca sociale. Ha una laurea in Biotecnologie, un master in Comunicazione della Scienza e un Dottorato in Diritto e Nuove tecnologie. Nel 2010 è stata Visiting Fellow nel Program di Science, Technology and Society della J.F. Kennedy School of Government della Harvard University (Cambridge, Boston). Su twitter è @angelasimone.

 

 Ha collaborato con Diritto Di Sapere

Fabio Chiusi

Classe 1980, udinese, ha conseguito due lauree (Economia e Filosofia) a Udine e Milano, e un master in Filosofia della Scienza alla London School of Economics. Dopo qualche esperienza come ricercatore universitario a progetto, ha aperto il blog ilNichilista e iniziato a collaborare con l’Espresso, occupandosi di politica e libertà di espressione in Rete. Poi un anno a Lettera43.it, e la scelta di ritornare freelance. Ora collabora con La Lettura del Corriere della Sera, l’Espresso e altre testate. È autore di due saggi pubblicati da Mimesis, a tema la retorica dell’odio in Rete e il caso WikiLeaks. Scrive principalmente di governance di Internet, tecniche di repressione e dissidenza digitale, conseguenze sociali e politiche dello sviluppo tecnologico.