6 step definitivi per avere i capelli sani

Capelli: gioie e dolori di ogni donna. Ci fanno spendere un’infinità di soldi dal parrucchiere, sprecare tempo in acconciature e raramente stanno come vorremmo. Dei bei capelli, luminosi e folti, incorniciano il viso dandoci un aspetto sano, mentre capelli sfibrati e spenti ci fanno sembrare trasandate e meno attraenti.

Ma come avere dei bei capelli senza impiegare tutte le nostre risorse dal parrucchiere? Serve prima di tutto prendersi cura di loro, non stressarli troppo con phon troppo caldo o piastra e soprattutto accettarli per quello che sono.

Nel che caso che proprio vogliamo usare la piastra per capelli, in questo articolo abbiamo trovato dei buoni consigli per usarla in un modo più salutare. Vediamo insieme i nostri consigli principali per una routine quotidiana di tutta salute:

Non lavarli troppo spesso

Lavare i capelli tutti giorni non farà altro che seccarli e farli sembrare ancora più sporchi. Il nostro cuoio capelluto, infatti, produce naturalmente oli e sebo che rendono i capelli sani e luminosi.

Lavando via queste sostanze in continuazione, la nostra cute sarà portata a produrne sempre di più, facendo sembrare i nostri capelli unti anche se appena lavati. Meglio lavare i capelli per un massimo di tre volte a settimana e senza usare shampoo troppo chimici e aggressivi.

Usare prodotti naturali

Less is more: il segreto per una routine di bellezza sana è usare pochi ma buoni ingredienti. In teoria, l’ideale per una cura personale attenta sarebbe conoscere tutti gli ingredienti dei prodotti che applichiamo sulla nostra pelle e capelli.

Questo non è sempre possibile, viste le etichette chilometriche e piene di sostanze a dir poco impronunciabili dei prodotti da supermercato. In generale meglio ricercare prodotti fatti con erbe naturali come camomilla, cocco, aloe vera, che hanno ottime proprietà benefiche. Da evitare petrolati parabeni e siliconi che rovinano il capello seccandolo.

Idratarli con maschere nutritive

Un consiglio per capelli morbidi e sani è dedicargli del tempo prima di lavarli per due volte la settimana. Basterà applicare una maschera nutritiva a base di olio di cocco, burro di Karitè o olio di mandola e lasciarla agire per due/tre ore prima di lavare i capelli.

Sciacquare i capelli normalmente e poi asciugarli, vedrete subito la differenza in morbidezza e lucentezza.

Spuntarli ogni 3 mesi

Il taglio è sempre un argomento delicato, soprattutto per chi cerca disperatamente di far crescere i capelli che si spezzano in continuazione. Ma attenzione: il trucco per farli crescere in fretta è proprio tagliarli spesso.

Esatto, tagliando i capelli ogni tre/quattro mesi non diamo il tempo alle doppie punte di formarsi e spezzare in due la fibra capillare. Attenzione però a non esagerare con il taglio, basta spuntare giusto due centimetri dalla punta.

Proteggerli dal sole

In estate i capelli sono sottoposti a stress continui: bagni, sole, piscina, acconciature e chi più ne ha più ne metta. Ecco perché è fondamentale usare uno spray protettivo quando ci esponiamo al sole, basta applicarne un pò prima di uscire ed ecco che i nostri capelli saranno salvi da bruciature estive.

Non eccedere in tinte e trattamenti

Permanenti, stirature, tinte e decolorazioni: poveri capelli, un pò di tregua. Per quanto per nostra natura ci piaccia cambiare e sperimentare con il nostro look, tutti questi trattamenti sono terribilmente dannosi.

È bene quindi lasciare passare un bel periodo di tempo fra l’uno e l’altro, per permettere alla nostra chioma di riprendersi dal trauma. Nel quotidiano, meglio limitare l’uso di phon, piastra e arriccia-capelli. Lasciare asciugare i capelli all’aria quando possibile è una buona idea.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto